Ma questi Oscar?

Già i Golden Globes avevano snobbato il (secondo noi) film dell’anno, a.k.a. Inception, ma a ora ci si mettono pure gli Oscar!
Non nominare Nolan per miglior regia è peggio di una bestemmia, e miglior film non lo vincerà mai, lo sappiamo tutti.

Detto questo, premesso che molti film non sono stati ancora da me visionati, secondo il mio personale toto-Oscar i migliori attori saranno Colin Firth (protagonista) e Christian Bale (non protagonista, e aggiungerei anche un “magari!”); le attrici mi lasciano un po’ dubbiosa: oserei dire Natalie Portman come protagonista ma non ci metterei la mano sul fuoco, mentre la non protagonista rimane un grande punto interrogativo.
Miglior film di animazione Toy Story 3, perché ormai la Pixar vince ogni anno e ne siamo tutti consapevoli.
Fotografia deve andare a Jeff Cronenveth per The Social Network, memori anche dei suoi precedenti lavori tra i quali spicca il nostro adorato Fight Club.
Regia a questo punto spero vada a David Fincher per The Social Network, nonostante non sia certo la sua opera migliore (all’Academy piace proprio nominare i registi solo quando rendono al di sotto del loro potenziale, vedi Scorsese con The Departed); ma noi lo amiamo profondamente quindi saremo contenti lo stesso. Altrimenti che lo diano ad Aronofsky, piuttosto.
La colonna sonora mi mette in crisi: da un lato vorrei che andasse a Hans Zimmer per Inception (davvero sublime), ma d’altro canto c’è niente-popò-di-meno-che mister Trent Reznor (e Atticus Ross) per The Social Network, altro nostro grande amore. È dura.
Milgior film non andrà mai a Inception, facciamocene una ragione; di conseguenza protesto e non mi pronuncio sul verdetto.
E infine veniamo ai premi (secondo il mio modesto parere) più importanti: le sceneggiature. La non originale diamola pure a The Social Network (anche se, come già dissi in precedenza, mi mancano praticamente tutti gli altri candidati, soprattutto The King’s Speech che mi dicono essere notevole), ma se osano lasciare a mani vuote Nolan per il suo fantastico script originale per Inception state pur certi che imbracceremo i fucili e ci lanceremo immediatamente in una terribile spedizione punitiva.

Questo è quanto; ora non ci resta che attendere il 27 febbraio (e quest’anno non potrò neanche seguire la cerimonia in diretta poiché non più Sky-munita, mannaggia!): chi vivrà, vedrà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: