This Must Be The Place (Paolo Sorrentino, 2011)

This Must Be The Place

Le inquadrature rigorose, studiate fin nei minimi dettagli; l’ormai stracitato piano sequenza dell’esibizione di David Byrne; le meravigliose panoramiche dei paesaggi americani; la telecamera che osa anche un tuffo in piscina: This Must Be The Place è tutto questo, e anche di più. È un’esperienza visiva catalizzante, a tal punto da far perdere, perlomeno alla sottoscritta, l’attenzione per la trama.

Trama che, siamo onesti, non brilla di particolare originalità, così come la sceneggiatura: i dialoghi sono spesso banali, anche se, vista l’indole un po’ ingenua e stralunata del personaggio di Cheyenne, potrebbero in realtà far pensare a una banalità voluta. E a proposito di Cheyenne, la visione in versione originale è d’obbligo se si vuole godere appieno della performance di Sean Penn, che si riconferma per l’ennesima volta uno dei migliori attori in circolazione.

La colonna sonora di David Byrne è perfetta, aspetto non nuovo nei film del regista partenopeo, che da sempre sa fondere musica e immagini in maniera magistrale (si pensi, ad esempio, ai fantastici titoli di testa de Il Divo).

Nel corso degli anni Sorrentino ci ha abituati bene; questa trasferta americana fa ben sperare, lasciandoci in attesa di nuovi, passatemi il termine, “orgasmi visivi”.

Annunci

4 Risposte to “This Must Be The Place (Paolo Sorrentino, 2011)”

  1. CineFatti Says:

    Bella recensione. Complimenti:D. Io lo vedrò a breve, ma nel nostro blog il film è stato recensito con toni abbastanza freddi, anche se non proprio negativi. Anzi!

  2. Hachi Says:

    Anch’io ho sentito pareri non troppo entusiastici…

  3. giusymar Says:

    Ma che bel film!!!!!!!
    Lo andrei a rivedere subito. Anzi spero di riuscirci oppure di poterlo rivedere magari in lingua originale. Ho visto molti trailer sul Wasghington Post e devo dire che la differenza è palpabile…

  4. Hachi Says:

    Lingua originale consigliatissima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: